Header akph privatkunden

Nichterwerbstätige Beiträge

Le persone che ricevono una rendita di vecchiaia anticipata continuano a essere assoggettate all’obbligo contributivo dell’AVS. Chi non è più professionalmente attivo deve pagare contributi in qualità di persona senza attività lucrativa. Tuttavia, i contributi versati durante il periodo di anticipazione non vengono più presi in considerazione per il calcolo della rendita.

Il calcolo dei contributi all’AVS, all’AI e alle IPG si basa sulla sostanza e sul reddito conseguito sotto forma di rendita moltiplicato per 20. Per le persone coniugate (indipendentemente dal regime matrimoniale dei beni), i contributi sono calcolati per ogni coniuge sulla base della metà della sostanza coniugale e del reddito conseguito sotto forma di rendita. Per il calcolo dei contributi, le persone coniugate sono considerate tali per tutto l’anno civile in cui hanno contratto matrimonio e come persone non sposate per tutto l’anno civile in cui è pronunciato il divorzio. I coniugi sono
considerati sposati sino al momento del decesso di uno dei due e il coniuge superstite come non coniugato per il resto dell’anno. Le prestazioni dell'AI così come le prestazioni complementari dell'AVS e all'AI non fanno parte del reddito conseguito sotto forma di rendita.

Sul link sottostante le persone senza attività lucrativa possono calcolare i loro contributi provvisori.

Contatto

Contatto